• Home
  • Approfondimenti
  • FAQ

FAQ

RISOLVIAMO I TUOI DUBBI IN MERITO AGLI IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI

GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PRODUCONO ENERGIA SOLO IN CONDIZIONI DI BEL TEMPO?
NO. Gli impianti fotovoltaici producono energia in continuazione, anche in condizioni di cattivo tempo, solo in misura minore rispetto ad una giornata di sole splendente.

PER QUALE LIVELLO DI CONSUMO ENERGETICO CONVIENE INSTALLARE UN IMPIANTO SOLARE FOTOVOLTAICO?
GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI SONO MODULARI. È quindi possibile installare un impianto in base alle specifiche esigenze d’uso. Le caratteristiche dell’impianto installato dipendono dai consumi annui di energia e dallo spazio disponibile per la collocazione dei pannelli fotovoltaici.
Grazie alla possibilità di vendere e scambiare l’elettricità prodotta si ha comunque sempre convenienza.
Leggi tutti i vantaggi di un impianto solare fotovoltaico.

GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI RICHIEDONO PARTICOLARE MANUTENZIONE?
MINIMA. I pannelli e gli inverter necessitano solo di essere aggiornati e puliti una volta all'anno. TECNORINERGY effettua la pulizia degli impianti con cestello.
Prenota ora il tuo intervento annuale di manutenzione per mantenere l'efficienza del tuo impianto.

NEL CASO IN CUI L’IMPIANTO VENGA INSTALLATO SUL TETTO, C’È IL RISCHIO DI INFILTRAZIONI D’ACQUA?
NO. Ogni fase dell’installazione viene accuratamente eseguita in modo tale da garantire la piena efficienza dell’impianto e la massima sicurezza delle strutture. Vedi alcuni esempi degli impianti da noi realizzati.

È PIÙ CONVENIENTE UN IMPIANTO CONNESSO ALLA RETE O AD ISOLA?
SI TRATTA DI IMPIANTI RISPONDENTI AD ESIGENZE DIVERSE.
Gli impianti ad isola servono strutture isolate e troppo costose da collegare alla rete nazionale e, per legge, possono essere installati solo in questi casi specifici. Qualora l'impianto debbe invece alimentare una qualsiasi struttura collegabile alla rete elettrica nazionale, bisogna necessariamente installare un impianto connesso ad essa. Gli impianti connessi sono però solitamente meno costosi, meno delicati e soprattutto danno accesso al Conto Energia. Scopri come ridurre la tua bolletta elettrica.

COSA SUCCEDE IN CASO DI BLACK OUT?
Come previsto dalla normativa vigente, in caso di black out l'inverter si spegne automaticamente al fine di garantire la sicurezza dell'impianto a cui è collegato. Ciò vale anche in caso di temporanea sospensione dell'elettricità dovuta ad eventuali interventi di manutenzione sulla rete da parte delle società elettriche (es.: ENEL).

Stampa Email