• Home
  • Approfondimenti
  • Detrazioni

Detrazioni fiscali impianto fotovoltaico nel 2014

Confermate per il 2014 le detrazioni Irpef del 50% per impianti fotovoltaici a uso domestico, con potenza massima inferiore a 20 Kw. Rinnovata anche la riduzione dell'IVA al 10% (meno della metà) per lo stesso tipo di impianti (no commerciali o industriali). E la detrazione arriva al 65% per gli interventi di ristrutturazione edilizia, cappotto termico e risparmio energetico. Un motivo in più per investire nell'efficienza dei consumi e tagliare la bolletta di luce e riscaldamento.

Contattaci per avere maggiori informazioni su questi e altri vantaggi!

Vantaggi fiscali: le detrazioni per chi installa un impianto fotovoltaico nel 2014

detrazioni fiscali impianto fotovoltaico 2014Grazie ai vantaggi fiscali in vigore, il privato che sceglie di realizzare un impianto fotovoltaico può detrarre dall'Irpef il 50% della spesa sostenuta. La detrazione verrà suddivisa in parti uguali nei 10 anni successivi all'investimento. Se dunque spendiamo 10.000 euro per l'impianto fotovoltaico, pagheremo 500 euro in meno di Irpef ogni anno per 10 anni. In questo ambito rientra anche la ristrutturazione edilizia, fino ad un importo massimo di 96 mila euro. Bisogna poi considerare il bonus per gli interventi di risparmio energetico, non più del 50% ma del 65%. Tra questi interventi troviamo ad esempio l'isolamento termico dei tetti, il cambio dei vecchi infissi, l'acquisto di una caldaia a condensazione, l'installazione di pannelli solari termici per il riscaldamento dell'acqua e altri ancora.

Le detrazioni fiscali per gli impianti fotovoltaici sono confermate fino al 31 dicembre 2014, data dopo la quale si passerà dal 50% al 40%. Per il 2016 è previsto il rientro dello sgravio fiscale al 36%, soglia sotto la quale non si dovrebbe scendere. L'IVA, salvo ulteriori modifiche, rimarrà invece al 10%. Per i privati che desiderano intraprendere un percorso di risparmio energetico su luce, riscaldamento e gas, la riduzione di Irpef e IVA è senza dubbio un incentivo in più. Tecnorinergy ti invita a compilare il modulo che trovi alla pagina contatti per scoprire come possiamo aiutarti a installare un impianto fotovoltaico o migliorare l'isolamento del tetto e ottenere gli incentivi che ti spettano.

Lasciati guidare dalla nostra esperienza: invia la tua richiesta adesso!

Stampa Email